INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 per gli utenti del sito web www.centroculturaleilmosaico.it (il “Sito”)
Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito, “GDPR”), La informiamo che l’Associazione Centro Culturale Il Mosaico, con sede a Trento in Passaggio Osele, 4 (di seguito, il “Titolare”), in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali da Lei forniti, nel rispetto del GDPR, del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (c.d. Codice in materia di protezione dei dati personali), così come adeguato al GDPR dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101, e di ogni altra previsione normativa in vigore e/o che dovesse essere successivamente emanata in materia di protezione dei dati personali (di seguito, per brevità, la “Normativa Privacy”).
1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è l’Associazione Centro Culturale Il Mosaico, con sede a Trento in passaggio Teatro Osele 4
Per l’esercizio dei Suoi diritti, elencati al successivo punto 6 della presente informativa (di seguito, l’“Informativa”), nonché per qualsiasi altra richiesta, Lei potrà contattare il Titolare scrivendo:
- mediante lettera raccomandata o posta ordinaria indirizzata a: ‘Associazione Centro Culturale Il Mosaico, passaggio Teatro Osele 4, 38122 Trento
- via e-mail all’indirizzo: privacy@centroculturaleilmosaico.it
Il Titolare, anche tramite le strutture designate, provvederà a prendere carico della Sua richiesta ai sensi degli Artt. da 15 a 22 GDPR e a fornirLe, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla Sua richiesta. Tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste.
2. DATI PERSONALI TRATTATI
2.1 DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto indicati su questo Sito comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, necessari a gestire, evadere o soddisfare specifiche richieste inoltrate al Titolare.
2.2 ISCRIZIONE AL SITO E/O ALLA MAILING LIST
In aggiunta, alcuni dati personali sono raccolti in fase di:
- iscrizione al Sito per finalità di pubblicazione contenuti
- iscrizione alla mailing list
I dati raccolti, nel rispetto del principio di minimizzazione, sono i seguenti:
- Nome
- Cognome
- Indirizzo e-mail
2.3 ISCRIZIONE AD EVENTI
In caso di richiesta di iscrizione ad eventi o di prenotazione di servizi forniti dal Titolare, possono venire richiesti alcuni dati personali necessari per il soddisfacimento della richiesta. I dati sono raccolti secondo il principio di minimizzazione e conservati per il tempo necessario all’espletamento delle richieste e/o fino al termine dell’evento per il quale l’utente ha chiesto l’iscrizione, salvo diverse disposizioni dell’Autorità Pubblica.
2.4 COOKIE
Il Titolare può trattare altresì Suoi dati personali mediante l’impiego di cookie. Per tale trattamento, potrà visionare l’informativa sui Cookie presente nella pagina dedicata.
2.5 DOMANDA DI ASSOCIAZIONE AL CENTRO CULTURALE
In fase di richiesta di iscrizione, i dati raccolti sono:
- Nome e Cognome
- Luogo e data di nascita
- Codice Fiscale
- Indirizzo di residenza
- Indirizzo email
- Numero di telefono
I dati sopra indicati sono raccolti secondo il principio di minimizzazione al fine di dare seguito alla richiesta di iscrizione e, se l’iscrizione è accettata, saranno inseriti nel libro soci. L’indirizzo mail sarà usato solo per comunicazioni inerenti la posizione sociale e non per altre informazioni riguardanti l’attività del Centro Culturale (es. invio newsletter), a meno di esplicita opzione in tal senso.
2.6 ORIGINE DEI DATI PERSONALI
I dati personali trattati dal Titolare sono quelli forniti direttamente da Lei.
3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
Il presente documento contiene la descrizione di tutti i trattamenti effettuati dal Titolare tramite il Sito.
3.1 ESECUZIONE DELLE RICHIESTE DELL’UTENTE
- Finalità del trattamento: i dati forniti volontariamente dall’utente sono trattati per soddisfare la Sua richiesta.
- Base giuridica del trattamento: l’attività di trattamento è svolta sulla base della necessità di esecuzione della richiesta dell’utente, nel rispetto dell’Art. 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR.
- Natura del conferimento: il conferimento dei dati necessari per la finalità di cui sopra è un requisito necessario per l’esecuzione della richiesta dell’utente e l’eventuale mancato conferimento dei dati richiesti comporterà l’impossibilità per il Titolare di eseguirla.
- Tempistiche di conservazione: i dati raccolti per le finalità sopra descritte saranno trattati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la Sua richiesta.
3.2 ADEMPIMENTI NORMATIVI
- Finalità del trattamento: i dati forniti volontariamente dall’utente potrebbero essere trattati per l’adempimento di obblighi normativi previsti da leggi e/o regolamenti nazionali o comunitari.
- Base giuridica del trattamento: l’attività di trattamento è svolta sulle base della necessità di adempiere ad un obbligo legale, nel rispetto dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), GDPR.
- Natura del conferimento: il conferimento dei dati è obbligatorio. L’eventuale mancato conferimento comporta l’impossibilità per il Titolare di adempiere agli obblighi normativi.
- Tempistiche di conservazione: i dati raccolti per le finalità sopra descritte saranno trattati per il tempo necessario all’adempimento degli obblighi normativi e, successivamente, esclusivamente conservati per 10 anni nel rispetto del termine di prescrizione ordinaria di cui all’articolo 2946 cod. civ.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti automatizzati e non, con logiche strettamente connesse alle finalità stesse e, comunque, con modalità e procedure idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione ai trattamenti descritti nell’Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli Artt. da 15 a 22 GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:
- diritto di accesso – diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali – compresa una copia degli stessi;
- diritto di rettifica – ove applicabile, diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – ove applicabile, diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano;
- diritto di limitazione di trattamento – ove applicabile, diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando ricorrano i presupposti di legge;
- diritto alla portabilità dei dati – ove applicabile, diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro;
- diritto di opposizione – diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse;
- revocare il consenso – in qualsiasi momento, con la stessa facilità con cui è stato fornito, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati nel precedente punto 1. Inoltre Lei ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it/.
L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’Art. 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della Sua richiesta. La informiamo, infine, che il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni necessarie a confermare l’identità dell’interessato.
ESTENSIONE DEL PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
Il Titolare conserva, di regola, i dati dell’interessato per i periodi temporali indicati nel presente documento in riferimento alle finalità presentate. In taluni casi può essere previsto un periodo di conservazione diverso (ad esempio nel caso di contenzioso o per adempiere ad un obbligo di legge) che potrebbe essere inferiore o superiore a detto termine; in tali casi, i dati saranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. Durante tale periodo saranno, comunque, attuate misure tecniche e organizzative adeguate per la tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.
Ultimo aggiornamento: 28/11/2021