Nel centenario della nascita di don Luigi Giussani (Desio-MI 1922-2005) fondatore di Comunione e Liberazionee dell’amico padre Romano Scalfi (Tione di Trento 1923-2016) fondatore di Russia Cristiana, giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 15,30 a Malga Ritorto, l’arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi benedice la croce e la pietra dell’amicizia. Questa pietra porta incisa la lode allo Spirito per l’amicizia tra i due sacerdoti e per il dono di ogni amicizia che porta Speranza, Unità e Pace.
Don Giussani e padre Scalfi hanno vissuto per molti anni nella stessa casa di via Martinengo 16 a Milano: al pomeriggio da padre Romano, un tè insieme e con gli amici. Scalfi, formatosi al Russicum di Roma, era impegnato con Russia Cristiana in un’opera di apostolato a favore della perseguitata chiesa dell’est. Giussani guidava l’esperienza ecclesiale di Gioventù Studentesca e di Comunione e Liberazione. La “comunione vissuta” ha rinvigorito la fede, sostenuto la vita e modellato le opere.
Sulla croce si erge vittorioso il Cristo glorioso che fa ritorno al Padre. Reso lo Spirito, lasciati i chiodi della croce e cinta la corona della gloria, Cristo torna tra i suoi per rimanere con loro fino alla fine dei tempi. Il crocefisso è opera di padre Manfredi (Dino) Quartana, scultore domenicano, discepolo del Giuss della prima ora e amico di padre Scalfi.