Il 12 ottobre 1923 nasceva a Tione (TN) Romano Scalfi, secondo di cinque fratelli e futuro sacerdote fervente e teologo appassionato del mondo slavo. Questa passione per l’oriente lo porterà a fondare nel 1957 l’associazione Russia Cristiana con lo scopo di diffondere e promuovere in spirito ecumenico la conoscenza della tradizione culturale e spirituale russa. Esattamente un anno prima, il 15 ottobre 2022 nasceva in Brianza, a Desio, Luigi Giussani, anch’egli futuro sacerdote e fondatore del movimento di Comunione e Liberazione.
I due si conosceranno a Milano, grazie alla fortunata coincidenza che li porterà ad abitare nello stesso edificio, presso il convento delle Piccole Suore dell’Assunzione. Nella loro convivenza ventennale stringeranno un’amicizia profonda che durerà per tutta la vita e che darà all’associazione Russia Cristiana lo slancio missionario che la contraddistingue ancora oggi.
La Sosta dell’Amicizia
In segno di gratitudine per la loro amicizia e “per il dono di ogni amicizia che porta speranza, unità e pace” l’Associazione Russia Cristiana, Comunione e Liberazione del Trentino e l’Arcivescovo di Trento, con il supporto del nostro Centro Culturale, hanno deciso di realizzare un monumento commemorativo a Malga Ritorto, nel comune di Pinzolo. La scelta del luogo non è casuale: don Giussani negli anni sessanta portava i “giessini” in vacanza a Madonna di Campiglio e molte volte ha ammirato la bellezza delle nostre montagne; montagne tra le quali p. Scalfi è nato e cresciuto.